Image

Protocolli di prevenzionie

I protocolli di prevenzione coinvolgono persone asintomatiche e sane nella quasi totalità dei casi. Il programma di prevenzione prevede l’esecuzione di esami di diagnostica specifici e adeguati per fasce di età e fattori di rischio (familiarità e genetica positiva). Lo scopo è quello di ridurre la mortalità e, se possibile, anche l’incidenza, identificando individui con lesioni pre-sintomatiche, che possono richiedere ulteriori esami ed un eventuale trattamento per un tasso di guarigione decisamente più elevato.

Sebbene l'autoesame del seno non possa essere considerato un vero strumento di diagnosi precoce, è importante che ogni donna impari ad effettuare in maniera corretta e regolare l'autopalpazione, per imparare a conoscere il proprio seno e notare cambiamenti da segnalare eventualmente al medico. 

In assenza di rischio specifico (come storia familiare, densità del tessuto mammario, mutazioni genetiche) le donne dovrebbero iniziare intorno ai 30 anni a sottoporsi a visita senologica ed ecografia a cadenza annuale, dopo i 40 visita senologica, mammografia ed ecografia complementare a cadenza annuale.

Le pazienti con rischio genetico-familiare di tumore mammario, ( mutazione dei geni BRCA1, BRCA2 o TP53), le pazienti in cui le stesse mutazioni sono state accertate in un parente di primo grado senza che loro stesse abbiano eseguito test genetico e le donne con importante storia familiare di tumore mammario dovrebbero iniziare i controlli a 20 anni e sino ai 35 dovrebbero eseguire controllo con visita senologica ed ecografia a cadenza semestrale integrato con RM a cadenza biannuale, dopo i 35 anni dovrebbero eseguire visita senologica, mammografia ed ecografia integrativa a cadenza annuale, un esame ecografico a cadenza semestrale e RM a cadenza biannuale.

Riduzione di dose

Giustificazione, ottimizzazione e limitazione
della dose somministrata per gli esami
che utilizzano radiazioni


DOVE

CLINICA VALLE GIULIA
Via Giuseppe de Notaris, 2 - Roma
Tel. 06 324791
CORILAB FRASCATI
Via Duca D'Aosta, 7 - Frascati (RM)
Tel. 06 942 2150
EUROPEAN HOSPITAL 
Via Portuense, 700 - Roma
Tel. 06 65975180

CONTATTI

Segreteria personale:
(+39) 333 181 5659
Orari segreteria:
dalle 16.30 alle 18.30
da Lunedì a Venerdì
info@diagnosticadonna.it
 

PRENOTA ONLINE

E' possibile inviare una richiesta di prenotazione online compilando il MODULO DI PRENOTAZIONE
© 2021 | Prof.ssa Valeria Fiaschetti - P.Iva 14197301006